Si può bere vino quando si mangia la pizza?
Beh, le scuole di pensiero sono molteplici: tuttavia sono già alcuni anni che questo tabù è stato sfatato.
Ad ogni modo la risposta di noi di Grapee è: “Sì”.
In questo rapido approfondiremo abbiamo selezionato quattro tipologie di vino che si addicono perfettamente ad una buona pizza.
Di seguito la nostra selezione: 4 abbinamenti pizza-vino in modo da accontentare più palati e gusti.
La scena potrebbe essere la seguente: giorno infrasettimanale, film, divano, buona compagnia, pizza e, naturalmente, un’ottima bottiglia di vino.
Tuttavia ti anticipiamo che abbinare la pizza al vino è un compito tutt’altro che semplice.
Per questo ci siamo noi di Grapee: per aiutarti nell’ardua impresa, abbiamo selezionato per te 4 abbinamenti tra pizza e vino.
A seconda della tipologia di pizza abbiamo scelto bollicine, vino rosso fresco e anche un vino bianco particolarmente fruttato.
Scopriamoli insieme.
La pizza più antica del mondo. Fra le più delicate con pochissimi e semplici ingredienti come fior di latte, basilico fresco e pomodoro, ma dal sapore intenso e inconfondibile.
Con quale vino abbinarla se non con una bottiglia di un elegante e fruttato Sauvignon del Friuli Venezia Giulia?
Per accompagnare una pizza dal sapore intenso come una quattro formaggi con (ad esempio) mozzarella, gorgonzola, emmental e pecorino, ci vuole un super vino dalla forte personalità.
Perfetto l’abbinamento con una bollicina vivace e fresca come quella di un Trento DOC!
Broccoli e salsiccia o “salsiccia e friarielli”. Indipendentemente da come preferisci chiamare questa specialità della tradizione campana, puoi abbinarla con un piacevolissimo Rosso Frizzante Gragnano del disciplinare Penisola Sorrentina DOC.
C’è poco da aggiungere: per mitigare un sapore intenso come quello della pizza tonno e cipolle, ci vuole un vino spumante pieno di personalità. Bisogna scegliere fra i vini della Franciacorta DOCG.
Beh ora a te la decisione: da quale abbinamento vuoi iniziare?
2 Comments
Ho sempre pensato che l’abbinamento ideale fosse pizza e birra… un retaggio culturale immagino, ma mi sorprende piacevolmente questa carrellata di novità… inoltre a me che la birra non piace affatto , da’ un input nuovo che proverò certamente❤️
Ciao Paola! Grazie per le belle parole.
Ma ora passiamo al gusto: siamo curiosi di sapere non appena proverai uno dei nostri abbinamenti. Oppure puoi consigliarne tu uno nuovo!
Un caro saluto dal team di Grapee!