Il Cannonau è il vitigno autoctono della Sardegna per eccellenza. Di sicuro è il vitigno a bacca nera più diffuso sull’intera isola: presenta alcune similitudini con vitigni internazionali come la Garnacha spagnola e la Grenache francese.
La coltivazione di questa tipologia di uva è diffusa su tutta l’isola, principalmente nelle zone interne.
Si tratta di un vino da pasto che è prodotto sia come rosso che come rosato. Inoltre esistono anche 2 versioni liquorose, una dolce ed una secca.
Non entreremo nel dettaglio enciclopedico dell’uva, perché i veri motivi di questo approfondimento sono: elencare le qualità di una bottiglia di cannonau rosato a tavola, mostrare qualche buon abbinamento con il cibo e dimostrare che è un ottima compagna per una sera d’estate.
Come anticipato, il motivo di questo articolo è dimostrare come una bottiglia di cannonau rosato possa diventare un’ottima compagna per una cena estiva.
Però prima potrebbe essere utile qualche info su questa tipologia di vino.
Soprattutto se hai programmato le vacanze estive in Sardegna, allora non potrà mancare una cena all’aperto, sia a casa che al ristorante, in compagnia di una bottiglia di Cannonau di Sardegna DOC rosato.
Il Cannonau di Sardegna DOC Rosato è una tipologia prevista dalla denominazione DOC sarda, Cannonau di Sardegna DOC. Si presenta visivamente con un colore rosa, più o meno intenso.
Da disciplinare, per la composizione del vino Cannonau di Sardegna DOC Rosato è previsto un minimo di 85% di uva Cannonau. Per l’eventuale parte restante “possono concorrere altri vitigni di uve a bacca nera, non aromatici, idonei alla coltivazione nella regione Sardegna.”
Ma tornando alla nostra cena fra amici.
L’estate è alle porte. Stanno per arrivare a casa gli invitati ed abbiamo deciso che offriremo ai nostri amici una verticale di Cannonau di Sardegna DOC Rosato.
Qual è il miglior abbinamento? Come rendere la cena indimenticabile?
Questa tipologia di rosato è perfetta già prima del pasto, anche solo per un aperitivo: ottimo con i salumi magri oppure con insalate e formaggi freschi.
Per quanto riguarda la cena, degli ottimi accostamenti potrebbero essere:
Insomma sono davvero tanti gli abbinamenti utili per una verticale con le nostre bottiglie di Cannonau di Sardegna DOC Rosato.
Il vino c’è, gli abbinamenti pure. Che aggiungere?
Buon appetito!