James Bond adora lo Champagne e lo Champagne adora James.
E fino a questo punto siamo tutti d’accordo.
In effetti sono molteplici le scene in cui James è immortalato con un flûte fra le mani o nei pressi di una bottiglia di bollicine.
Anche nell’immaginario collettivo, il connubio è immediato fra un personaggio con lo charme di 007 e una bottiglia di bollicine. Ma quali sono le bottiglie preferite dall’agente segreto di sua Maestà?
Andiamo a scoprirlo insieme!
Partiamo dal presupposto che le bollicine preferite da James Bond sono tutte francesi. Ma non vini spumanti qualsiasi, si tratta di champagne.
Sin dal primo film della saga, James ha infatti sempre mostrato una grande affinità con le bollicine francesi, oltre che con il suo amato cocktail a base di Martini “agitato, non mescolato”.
Tuttavia c’è una differenza: solitamente l’agente segreto preferisce sorseggiare in pubblico il suo “personal” cocktail, mentre in privato in compagnia di una Bond Girl opta quasi sempre per un flûte di champagne.
Sono vari gli Champagne sorseggiati da James in compagnia delle più famose Bond Girl: si va dal Taittinger Brut al Veuve Clicquot Vintage, fino all’epica scena in Goldfinger quando Sean Connery disteso sul letto afferra dal cestello con ghiaccio una bottiglia di Dom Perignon esclamando la frase cult “Figliola, ci sono delle cose che assolutamente non si fanno. Per esempio bere Dom Perignon del ’53 a una temperatura superiore ai 4 gradi centigradi: sarebbe peggio che ascoltare i Beatles senza tappi nelle orecchie.”
Ma la bottiglia di champagne che più rappresenta l’agente segreto è probabilmente quella della Maison Bollinger.
Infatti con l’uscita dell’ultimo film della saga “No time to die” del 2021, che segna la fine di Daniel Craig da 007, la maison francese ha festeggiato i 40 anni di collaborazione cinematografica con l’agente segreto britannico.
Le bottiglie della Maison fondata nel 1829 a Aÿ, nella regione dello Champagne, sono presenti in più film della saga dedicata alla spia britannica.
Proprio in occasione dell’ultimo film del 2021, la Maison Bollinger ha deciso di lanciare la bottiglia Special Cuvée Limited Edition 007, che al tempo del lancio era presente sui principali ecommerce vinicoli.
Ma andiamo a vedere di che bottiglia si tratta.
La Special Cuvée Limited Edition 007 è uno champagne brut prodotto con le uve dei seguenti vitigni: pinot noir 60%, chardonnay 25%, pinot meunier 15%.
La temperatura di servizio ideale è fra gli 8 e i 10°. Si tratta di un vino fruttato, fresco e dal colore giallo dorato.
La sua raffinatezza la rende perfetta per un aperitivo o in abbinamento con secondi a base di pesce o un piatto di crostacei.
Questa limited edition si presenta con astuccio con su una grafica rappresentativa di 007.
Bisognerà, probabilmente, aspettare il prossimo film della saga per accaparrarsi una nuova bottiglia commemorativa!